Cerca nel blog

giovedì 15 febbraio 2018

The Dark Rose di J. D. Greene *Recensione*

Buon pomeriggio sognatori e amanti del romance,
in occasione dell'uscita di Night Whispers, la nostra recensionista Giada ci parla di The Dark Rose, primo volume della saga di Candance Brewer, scritto e pubblicato da J. D. Greene.
Titolo: The Dark Rose

Autore: J. D. Greene

Editore: Self


Trama: La vita di Candance Brewer sembra destinata al successo: frequenta Legge a Yale, i suoi amici l'adorano, è bella e stimata. Niente sembra frapporsi tra lei e il desiderio di diventare un avvocato, fino a quando l'incontro con un misterioso e bellissimo studente di medicina la travolgerà. S’innamorerà testardamente dello sfuggente Francis e farà di tutto per conquistarlo, ignorando le conseguenze che il loro amore avrà sulla sua vita.
La storia con Francis Rosebelt la trascinerà verso una realtà in cui nulla è come sembra. Candance dovrà fare i conti con il terribile Lucien, il fratello di Francis, e i segreti della loro potente famiglia.
Tutto quello che ha sempre pensato di sé verrà capovolto e si troverà ad essere combattuta tra i due fratelli.
Da un lato Francis, il ragazzo perfetto dalla bellezza radiosa e aperta, generoso e sensibile, disposto sempre a sacrificarsi per tutti. L’uomo che le dà forza e sicurezza, l’amore della sua vita.

Dall’altro Lucien, misterioso e cinico, un uomo spregiudicato dalla bellezza angelica e il fascino torbido, verso il quale sentirà emergere un’affinità istintiva che andrà oltre l’amore.

Chi sono in realtà i due fratelli? E che ruolo ha Lucien nella prima causa legale che Candance si trova ad affrontare nel suo tirocinio?
La risposta a queste domande aprirà le porte a nuovi e più inquietanti quesiti su sé stessa e a una nuova visione del mondo.

Recensione: Su questo libro ho davvero molte cose da dire, molte più di quanto pensassi quando ho cominciato a sfogliarne le prime pagine. The Dark Rose (primo libro di cinque) è un romanzo articolato nei meccanismi che lo muovono dall’interno, quindi non aspettatevi il
classico Romance con qualche spruzzatina di paranormale. The Dark Rose è una storia
particolare, elaborata nella trama, nella caratterizzazione dei personaggi e nella prosa. A tal proposito, devo complimentarmi con l’autrice e con la sua evidente abilità narrativa. A parte qualche refuso, l’intera prosa è scritta minuziosamente, con una grande attenzione ai particolari e alle sfumature di ogni singola parola. I personaggi sono un concentrato di perfezione fisica a partire dalla protagonista femminile, Candance, studentessa di legge a Yale, collezionatrice seriale di successi in ambito accademico e sentimentale; nessun uomo riesce a resistere al suo magnetismo, a parte il giovane studente di medicina Francis.

“Ma l’immagine di quel ragazzo, la cui bellezza poteva essere paragonata solo a quella di un dipinto, le si era impressa con tale forza nella mente da non poterlo lasciar andare via senza sapere chi fosse. In lei era scattato un istinto mai provato prima. L’urgente necessità di parlare a quel ragazzo, di averlo per sé. Di lavare dai suoi occhi limpidi come il cielo l’ombra di malinconia che vi aveva letto.”
Proprio con Francis inizia a delinearsi lentamente il carattere misterioso del libro e gli ingranaggi dell’intera trama cominciano a smuoversi finché, come in una reazione a catena, ci ritroveremo davanti quello che io considero il cuore pulsante di tutta la narrazione: Lucien, il fratello maggiore di Francis, che sconvolgerà ogni singolo equilibrio conquistato.
“Lucien Jr si era rivelato in breve tempo degno erede di quel nome. Affascinante quanto lo era stato il nonno, era ugualmente privo di scrupoli e, Francis non ne dubitava, prima o poi il suo potere avrebbe portato il mondo agli stessi tempi cupi in cui lo aveva precipitato Lucien Senior.”

Sono rimasta molto colpita dalla scelta dell’autrice di mettere in contrapposizione due fratelli, Francis, quello buono e moralmente integro, e Lucien, al contrario, opportunista e cinico, a tratti quasi malvagio. Per certi aspetti questa diatriba tra fratelli mi ha fatto pensare al duo Stefan-Damon di The Vampire Diaries, anche se la trama non ha assolutamente nulla a che vedere con storie di vampiri o cose del genere. I personaggi di Candance e Francis non sono riusciti a conquistarmi completamente a causa di questa loro “eccessiva perfezione”, ma non posso dire la stessa cosa del bello e cattivo Lucien: un uomo senza scrupoli, con una straordinaria capacità manipolatrice e una bellezza a dir poco imbarazzante. Vi assicuro che se troverete la narrazione lenta e melensa all’inizio, per via di Candance e Francis, non appena entrerà in scena Lucien dovrete prepararvi a un colpo di scena dietro l’altro.
“Candance non poteva immaginare che i timori di Francis erano invece legati a questioni più complesse, connesse a un mondo fatto di gerarchie e contrappesi che nessuno si permetteva di sfidare da secoli. Un mondo per cui persone con le sue caratteristiche avevano un valore inestimabile e costituivano costituivano una rarità, ma in cui nessuno si faceva scrupoli nell’annientarle se non portavano alcun vantaggio.”
L’unica pecca che ho riscontrato, ma questo è un giudizio puramente personale, è stato quello di non riuscire a calarmi appieno nella sfera emotiva dei personaggi, nonostante l’accuratezza narrativa dell’autrice. The Dark Rose è un Paranormal Romance che nasconde dentro ingredienti vari e ben miscelati tra loro, una trama complessa ma mai pesante e un epilogo che vi invoglierà a leggere subito il secondo volume della serie. È un libro che consiglio di leggere non solo a chi predilige il Romance, ma in generale a chi ama le storie ricche di mistero.

Voto: 

1 commento:

  1. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/segnalazione-serie-la-principessa-degli_15.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    Grazie

    RispondiElimina