Cerca nel blog

domenica 1 ottobre 2017

Un cattivo ragazzo come te di Huntley Fitzpatrick


Buongiorno a tutti! 
Oggi vi consigliamo una lettura della nostra recensionista Sara!
L’ultima cosa di cui una maniaca del controllo come Alice Garrett ha bisogno è un tipo come Tim Mason. Tim che è il migliore amico di suo fratello minore. Tim che attira i guai come una calamita. Tim che fiuta l’alcol anche bendato. Ma si sa, le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Così, quando Tim si trasferisce nell’appartamento sopra il garage dei Garrett, Alice comincia a conoscerlo meglio. E capisce che dietro quella maschera da bad boy si nasconde un ragazzo che, dopo aver toccato il fondo, è pronto a tutto pur di cambiare. Anche a prendersi finalmente la responsabilità per il guaio che ha combinato un anno prima. Un guaio che Tim non ricorda nemmeno ma le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Qualcosa di così scomodo che potrebbe mettere fine alla storia con Alice ancora prima che abbia inizio
Recensione
I due giovani protagonisti di questo romanzo sono; Tim Mason e Alice Garrett. Tim non ha ancora compiuto diciotto anni, ed è il classico ragazzo ribelle, un bad boy che ha già commesso tanti errori. Droghe, alcool, donne ed è stato espulso da tre scuole diverse, licenziato dal lavoro e un po' abbandonato dalla famiglia. Tim vive ''cogliendo l'attimo'', convinto di non meritare molto e di aver sbagliato troppo per poter avere una chance. Purtroppo ha toccato il fondo e se non riuscirà a cambiare rotta il suo futuro è a rischio. Così decide di prendere la vita in mano, di stare alla larga dai guai e di non sentirsi più sbagliato o la pecora nera come lo ritiene il padre. Coglie l'occasione che gli offre il suo migliore amico, Jase, e si trasferisce vicino a casa sua. Qui finalmente può prendere in mano la sua vita e avere vicino la sua amata Alice, ma purtroppo il suo passato torna a perseguitarlo e a cambiarlo per sempre. Dall'altra parte abbiamo Alice, lei è più grande di Tim ed è la sorella del suo migliore amico. Per lei Tim è sempre stato il ragazzo fastidioso e ribelle dal quale tenersi alla larga. Ma la situazione cambia quando se lo troverà improvvisamente come coinquilino. Alice vive in un brutto momento in seiguito ad un brutto incidente capitato al padre, la ragazza solo diciottenne e appena diplomata, si ritriva a fare da madre ai suoi fratelli più piccoli, mentre la mamma è costretta a dividersi tra la casa e il marito in ospedale. La giovane ragazza si fa carico di molte responsabilità, i genitori stanno vivendo un momento difficile e lei si prende cura dei fratelli proprio come una madre, sentendosi spesso soffocare vedendo scorrere la sua vita con il rischio di dover rinunciare ai propri sogni. E poi ecco arrivare quel ragazzo, tanto fastidiose per lei soprattutto perché li ha preso il posto che sarebbe dovuto essere suo, che avrebbe potuto diventare l'unico suo angolo di tranquillità. Quello che non si aspetta di scoprire è però il ragazzo tenero e divertente, e dal grande cuore che in realtà è Tim. Un ragazzo che scatena le sue emozioni come non le era mai capitato, spronandola e tirar fuori il suo lato protettivo.
Alice e Tim si avvicinano, ma quel passato ingombrante che si riaffaccia minaccia di distruggere tutto ancora prima che sia iniziato. Tim questa volta farà la cosa giusta? Riuscirà a lasciar parlare il suo cuore?



Tra sei mesi avrò un’altra sorella. O fratello. Saremo nove. Patsy non ha ancora due anni. Dove dormirà il nuovo bambino? Patsy sta ancora in camera con mamma e papà. Dovremo tenercelo io e Andy, mentre Tim e Calvin occupano l’appartamento che doveva essere il mio rifugio? Maledizione.
«L’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è un altro marmocchio di cui occuparci» dico a voce alta



«Senatrice Reed, non me ne importa niente. Venda azioni. Venda quadri. Venda le sue Manolo. Usi tutti i risparmi che ha messo via nel cassetto dei calzini o nel reggiseno. Paghi questi conti, perché mio padre possa ricevere le cure di cui ha bisogno e i creditori non ci vengano a cercare.»



Mi alzo prima ancora che finisca di parlare, proprio mentre dice: «Deve cessare», e mi avvicino alla sedia. Un lampo nei suoi occhi: paura, forse. «Grazie» dico. Ricevo in cambio una rotazione della sedia per posare il telefono.
«Ma sono a posto così. Nano può avere la mia parte per pagare la Columbia, se la prendono. Com’era il motto? Ruggite, leoni. Buon Natale.» «Pensavo che avessi smesso di prendere decisioni avventate, Tim.» Esco dallo studio e lui mi segue, anche dopo che ho salutato ma’ e Nan – e Troy – e sono già fuori dalla porta. Mi giro verso pa’ proprio mentre scivola su una lastra di ghiaccio. Gli prendo la mano per non farlo cadere, ritrova l’equilibrio, infila l’altra mano nella tasca della giacca. Cerca il cellulare? Un biglietto da cinquanta? Ma la mano esce vuota, e lui se la guarda per un momento mentre io salgo in macchina e mi allaccio la cintura. «Compra una laurea a Nan, pa’. Compra un frullato alla mamma”




IMPRESSIONI: Il secondo libro non mi ha deluso assolutamente, anzi lo trovato scorrevole e molto piacevole non solo perché ho ritrovato Jase e Sam ma soprattutto perché ho potuto conoscere meglio Tim e Alice. Il ruolo importante anche nel secondo libro è la famiglia, poi c'è l'amore, l'amicizia e il senso di responsabilità. La storia dei protagonisti evolve lentamente, a piccoli passi ovviamente tra alti e bassi ma con grande coscienza da parte di entrambi. Il romanzo è dolce, romantico, delicato...carico di timore, dolore e responsabilità con cui fare i conti. Lo consiglio vivamente

Voto




Nessun commento:

Posta un commento