Cerca nel blog

martedì 1 agosto 2017

Amore
Cioccolato
e disastri
Buon pomeriggio lettori, oggi Sonia Alemi ci parla di Amore cioccolato e disastri di Samantha L'Ile.
Trama: La vita di Samuela e dei suoi figli è una continua montagna russa tra casa, lavoro, asilo, per non parlare di giochi scatenati, ginocchia sbucciate e bernoccoli in ogni dove. Rimasta vedova di un marito che la tradiva, l’unica persona su cui può contare è l’amica Caterina, frizzante proprietaria di una pasticceria sull'orlo del fallimento. 
Entrambe hanno giurato fedeltà al cioccolato e di non volere mai più un uomo nella loro vita, ma il destino non la pensa allo stesso modo e a Samuela capita uno strano incontro. Demetrio è un uomo fuori dal comune e un padre meraviglioso per le sue gemelle, anche se non sa fare i codini né le collanine e confonde le principesse dei cartoni animati. 

Superata la diffidenza iniziale, l’amicizia tra Samuela e Demetrio rende tutto più facile perché insieme formano una squadra formidabile: lei sa infilare le perline con le gemelle e lui tre cesti di fila con le due pesti. Inoltre Demetrio è un uomo bellissimo che risveglia in lei desideri sopiti, che credeva spenti per sempre. In poco tempo diventano una tribù affiatata, ma Demetrio vuole di più e non ne fa mistero mentre Samuela avanza e indietreggia, confusa dalle sue paure.
Mentre Caterina viene salvata dalla crisi dal misterioso becchino del paese, la tribù diventa sempre più unita finché un segreto del passato di Demetrio rischia di rovinare tutto. Samuela non accetterà un uomo che le mente e Demetrio dovrà lottare per conquistare la sua fiducia e il suo amore.

Recensione: Buongiorno e ben ritrovati popolo di sognatori, continuiamo con le recensioni malgrado il caldo afoso e lo stress da pubblicazione.
Oggi sono qui a parlarvi di Amore cioccolato e disastri, un libro che mi è piaciuto molto, una storia corale ricca di sentimenti e buoni propositi. In una trama lineare e scritto con una prosa semplice e scorrevole assistiamo al nascere dell'amicizia prima e dell'amore poi fra Samuela e Demetrio complici i loro figli.


«Gio siediti e scivola! Guarda, Max è andato sull'altro giochino!» Purtroppo la notizia lo spinse a sporgersi per controllare suo fratello e in quel momento fui certa che sarebbe precipitato sa lassù.
«Attento, cadi!»Ormai stavo urlando e battevo la mano sulla plastica del maledetto scivolo quando un'ombra oscurò il sole alle mie spalle e due braccia muscolose sin allungarono sopra di me verso mio figlio. Mi voltai di scatto e vidi un uomo enorme superarmi e afferrare il mio bambino per la vita.

Una storia di tutti i giorni, senza particolari coinvolgimenti emotivi, colpi di scena, batticuori o anime tormentate e depresse... che noia direte? No, niente di più lontano dalla noia, perché anche la storia più ordinaria, di quelle che ci sentiamo raccontare tutti i giorni, acquista un sapore diverso se raccontata dalla mano sapiente di Samantha L'Ile.
La nostra Samantha con maestria ha saputo coinvolgermi passo passo nella nascita dei sentimenti fra i due protagonisti.
Con una delicatezza non comune, ha descritto le loro vicende.
Samuela che non riesce a a supplire in tutto la mancanza della figura paterna per i suoi bambini viene supportata da Demetrio, che coinvolge i suoi figli in giochi da maschi, e viceversa le gemelle di Demetrio trovano in Samuela una valida figura materna.
Formano un gruppo molto unito e felice, i bambini vanno molto d'accordo tra loro. Iniziano anche ad avere una routine tutta loro fatta di gite ed escursioni in campagna.
I due iniziano a innamorarsi, filerebbe tutto liscio come l'olio se non fosse per una naturale ritrosia di Samuela, dopo la triste esperienza fallimentare con il suo defunto marito non se la sente più di avere un'altra storia. Così inizia a ritrarsi e non andare più alle gite e negarsi agli appuntamenti.
Ma il destino e l'attrazione che provano l'uno per l'altra fa da paciere fra di loro, finché un piccolo segreto che Demetrio teneva gelosamente nascosto non affiora dal passato...

Consigliato! Se non altro per le piacevoli serate trascorse in loro compagnia.

Voto:  


Nessun commento:

Posta un commento